Passare lo spazio di Polaris e venire abbordati. E' una cosa normale, se vieni da un sistema che non è il tuo, ma il tuo IdN per una volta ti è favorevole, nonostante l'uomo che abbiano condannato ti è legato, nonostante il tuo passato ti segua come un'ombra. Molly aveva appena salutato il Tenente Rickards, un browncoat di stanza nella tratta del quadrante 8. Hanno perquisito la nave, senza trovare alcunchè di illegale. Il motivo dell'ingresso a Polaris era quello di puntare su Richleaf, perchè aveva un padre da seppellire. Raccogliere il corpo, riportarlo su Shijie e buttare sotto metri e metri di terra l'ultimo tassello di un passato che non le appartiene più. In plancia però accade qualcosa. Un messaggio, che, come il bagliore della stella più calda, le illumina lo sguardo e la lascia ammutolita. Quella voce le spezza il fiato, come uno schiaffo assestato senza previsione, in pieno viso, a mano aperta.
Philip.
Sta bene, è vivo e vuole arrularsi.
Devia la rotta, Molly Cox, per raggiungere il ragazzo su Bullfinch.
Devia la rotta, dimenticandosi dei morti solo il tempo necessario ad abbracciare i vivi.
Quando lo vede sembra averne paura. Eppure è solo un attimo, perchè la tensione, il nodo di dolore che accompagnava la sparizione del ragazzo, si scioglie in un pianto privo di lacrime. E' felice. Dopo un tempo infinitamente lungo è felice come non lo è stata da tanto, tanto tempo.
I suoi occhi si bagnano nella figura cresciuta, matura, di un ragazzo che si è fatto uomo. Le notizie in parte la lasciano stranita, in parte soltanto, arrabbiata. Eppure non può fare nulla per cambiare la cosa. E poi lui, che torna a parlare come il più saggio degli anziani. Lui, che ha i suoi occhi chiari puntati nei propri.
- Ognuno deve fare quello che può, in questa guerra.
Ha il suono amaro dell'accusa, come meno sottilmente lo sono sempre state le parole di Wright, o di Rooster. Gli chiede se è con loro che andrà, e la risposta, in fin dei conti, la conosce ancor prima di porre quella domanda. Però lei ha un padre da seppellire, e deve ricordarsene. Non ha più il suo meccanico di fiducia, e dovrà passare i giorni a controllare i bollettini, perchè se adesso la situazione è relativamente quieta, il tutto esploderà, prima o poi, e tornerà la guerra, quella vera.
Allora - forse - affronterà i demoni.
Allora, dopo aver seppellito tutto il passato ad eccezione di un vecchio pilota dal grilletto facile e dalla vista annebbiata dagli anni, prenderà una decisione.
But not now.